Una piacevole serata…

Metti che é il mio onomastico e voglio completare i festeggiamenti in famiglia cominciati un paio di giorni fa. Allora decidiamo (mio marito, la mia mamma ed io) di fare un giro fuori San Remo “per prenderci un caffè “.

Così finiamo per trovarci a Riva Ligure, a gustarci un mega affogato al caffè in un grazioso locale. Quando usciamo di lì ci accorgiamo che c’è una band che suona… Ma dai, è Stefano Rosso, una canzone dei tempi delle magistrali, quella che piaceva tanto a Cinzia, la mia compagna di banco. Ma dai…

E così ci avviciniamo, e una canzone tira l’altra e si fa mezzanotte e mia mamma compra pure il cd.

Quelli del trio sembrano divertirsi a cantare e suonare e passano da Gaber a Dalla, da Freddy Mercury a Baccini con disinvoltura, infilandoci pure un po’ di country che non fa mai male..

La serata è calda, la gente ci passa accanto felice, leccando coni variopinti e gustosi.

Una signora si scusa perché passa davanti alla carrozzella di mamma. Un ragazzino cerca un cestino per buttare una coppetta ormai finita.  Due ragazze filmano col telefonino.

Una signora porta al trio delle bottigliette di acqua ben ghiacciate. Un paio di coppie accennano qualche passo a due.

Un bimbo minuscolo guarda incantato le luci. Dietro di noi due signori ascoltano seduti sulla loro moto.  Melody, la cagnolina, è ai nostri piedi e dorme.

La gente arriva, ascolta, canticchia, saltella, lecca gelati di mille gusti, fa una piroetta, se ne va…. E la serata passa tranquilla, in mezzo a famigliole e gruppetti di amici che si godono la serata in semplicità .

Forse questa è davvero “vacanza”  .

Ah, la band si chiama “Glue’s Avenue”  e suona bene. Quando chiedo ad uno di loro cosa c ‘entri la colla col nome mi risponde che hanno iniziato a suonare a san Remo, in via Colla.

Semplice, no? Come leccare un gelato in una sera d’ estate.

P. S. Buon onomastico a tutte le Anna !

Annamaria Girardi

(foto A. G.)

Precedente A tutto viola... melanzana! Successivo Un pranzo... al volo