Sedano rapa

Mentre il sedano da costa è usato moltissimo ed amato per il suo gusto fresco e l’utilizzo per soffritti e brodi, non si può dire la stessa cosa per il sedano rapa, anche se è della medesima famiglia.

Lo troviamo allo stato selvatico in Asia, in Nord America e in alcune zone d’Europa. In Italia è famoso quello di Verona.

Tozzo è meno appariscente, è comunque ricco di vitamine A e C e di sali minerali. Ha proprietà antireumatiche e diuretiche, aiuta la digestione e l’assorbimento dei gas intestinali. Ricco di acqua e povero di calorie, è ottimo nelle cure dimagranti e nei pasti dei diabetici. Occhio, però: alcune proteine che contiene possono provocare allergie.

Si può fare in umido, impanato,  cotto al forno, arrostito, bollito nelle zuppe .

All-focus

Qui diamo la ricetta per il purè (ottimo per accompagnare il bollito di carne) .

Per 750 g di sedano rapa, 400 ml di latte e 50 g di burro. Pelate e fate a pezzetti il sedano rapa e mettetelo in una pentola con il latte. Fate cuocere per 15/20 minuti, poi passate  nel passaverdure oppure usate il mixer ad immersione e frullate bene per ottenere un composto omogeneo. Rimettete in pentola, aggiungete il burro e sale e pepe. Servite caldo.

Annamaria Girardi

(foto A. G.)

 

 

 

Precedente Oppure no???!!! Successivo Al museo Lavazza