Guacamole

  • La salsa messicana guacamole vanta origini azteche. Lo stesso nome vorrebbe dire “avocado” in azteco. Inizialmente composta solo da avocado, lime e sale, ha via via visto aggiungersi altri semplici ingredienti. Ormai è presente anche nei nostri supermercati ma, dal momento che è  semplicissima da fare, perché  non prepararla fresca in casa ? Ricordatevi però che dura due soli giorni in frigo, in un contenitore ben chiuso, ma del resto……insieme ai piatti di carne o su semplici crostini di pane , come piace a me, la finirete ben prima !!!
  • Anche se alcune ricette consigliano lo scalogno invece della cipolla e aggiungono anche l’olio di oliva, vorrei darne una versione che mi è stata consigliata da un’amica dell’Ecuador.
  • Allora, l’ingrediente principale é  proprio l’avocado,  che deve essere morbido (ma non molliccio) al tatto. Bisogna sbucciarlo e togliere il nocciolo, che è alquanto grande, è poi frullarlo conil succo di un lime, una cipolla rossa di Tropea, un pomodoro senza buccia e senza semi, coriandolo fresco, sale e peperoncino.
  • Come sempre, se non volete usare il mixer tritate fine fine col coltello, va bene lo stesso.

(Annamaria Girardi)

Precedente Miracolo Eucaristico di Torino Successivo Ratatouille