Un classico….

Anche se siamo “ufficialmente” ancora in estate, ogni tanto si affaccia qualche giornata decisamente autunnale e allora ecco un classico da portare in tavola che riesce a sollevare il morale a grandi e piccini. Vi avviso: non preparate la ricetta se siete a dieta perché è un po’ “strong”…

Prepareremo la cotoletta (o costoletta, se preferite) alla milanese con purè di patate. La cotoletta vanta origini antiche (XII secolo) e non si prepara con quelle fettine semi-trasparenti e un po’ tristanzuole, anzi!

Per 4 persone: prendete 4 belle cotolette di vitello tagliate alte quanto l’osso (  se volete potete ricoprire l’osso con un po’ di stagnola per permettere di mangiare con le mani)  incidete un po’ con il coltello e infarinatele, premendo perché la farina aderisca bene, in modo uniforme.

A parte, sbattete due uova in una terrina. Passate le cotolette nelle uova sbattute  e poi nel pangrattato (200 grammi circa) , anche qui facendo aderire bene.

Sciogliete 100 g. di burro in una padella e cuocete le cotolette una alla volta, per 8/10 minuti per lato.

Quando saranno ben dorate, mettete su carta cucina per eliminare il burro in eccesso, salate e servite con spicchi di limone.

Passiamo ora al purè di patate. Inserite le patate ( 1 kg) con la buccia in una pentola con i bordi alti, colma di acqua fredda e fate bollire. Controllate con la forchetta la loro cottura. Quando sono pronte scolatele, lasciate raffreddare e poi sbucciatele. Passatele nello schiacciapatate e mettete in un tegame sul fuoco unendo 80 g. di burro, 300 ml. di latte, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Cuocete mescolando per 10 minuti ca.

Potete impattare con la cotoletta e la malinconia della pioggia scomparirà!

Annamaria Girardi

 

Precedente Un pranzo... al volo Successivo Un attimo "vintage"