Zucchine gustose

A nonno Tommaso le zucchine non sono mai piaciute e quando la mia nonna gliele cucinava ugualmente decantandone il gusto,  soleva dire: “Sì sì, ma sempre cocozze  sono”.

Non sono pochi a pensarla come mio nonno ma in aiuto al sapore poco deciso delle zucchine viene la loro versatilità:si possono  mangiare con la pasta, come contorno,  nelle torte salate ecc.

Qui di seguito due semplici ma gustose ricette.

La prima per cucinare le zucchine ripiene.

Vi servono delle zucchine (una a testa)  una mozzarella, della polpa di pomodoro (pomodori freschi a pezzetti, se preferite) origano, un po’ di basilico fresco, olio, sale.

Lavate le zucchine e tagliatele per lungo. Scavatele mettendo la parte centrale da parte. Mettete le zucchine in forno, con un po’ di olio e di sale per 20 minuti  a  180 gradi. Nel frattempo tritate la parte tolta alle zucchine. Unite la polpa di pomodoro, la mozzarella e gli aromi. Riempite le zucchine e rimettete in forno per 7 – 8 minuti.

La  variante classica prevede anche un ripieno di carne tritata o prosciutto cotto unito agli altri ingredienti (se usate la carne ricordatevi che va fatta rosolare prima di aggiungerla).

La seconda ricetta è un semplicissimo contorno.

Tagliate a dadini delle zucchine e fatele saltare in padella per una decina di minuti con un filo d’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Condite con alcune foglie di menta fresca tritate, il succo di un limone e ancora un po’ di olio.

Annamaria Girardi

 

 

Precedente In festa a Giaveno per il buon pane Successivo Arriva l'autunno, continuano le feste!