Torta al grano saraceno

In questo momento, in cui vediamo dolci e bugie fritte in tutti i modi, vorrei pensare un momentino anche a chi deve rinunciare alle golosità del carnevale per problemi di salute.

Voglio quindi passare una ricetta soft, una torta con grano saraceno. Poiché il grano saraceno è già un pochino dolciastro, chi ha il diabete o problemi con la glicemia può usare la stevia o ridurre le dosi di zucchero. Comunque questa è la torta adatta a chi è intollerante al glutine. Inoltre non ha né uova  né burro….. Eppure è buona!!! Ho scelto una ricetta veramente soft e senza mandorle o nocciole per evitare altre intolleranze o allergie.

Innanzitutto, il grano saraceno si chiama così ma non è un cereale, tanto meno un tipo di grano. Originario dell’Asia è stato introdotto in Europa nel Medioevo. Diffuso in Trentino e Tirolo, viene usato per i pizzoccheri e la polenta taragna. Trovate la sua farina nei comuni supermercati, a prezzo economico. Occhio a non prenderla miscelata col farro se siete celiaci!

Il grano saraceno è ricco di proteine, vitamine del gruppo B e minerali, soprattutto potassio.

Ma passiamo alla nostra torta.

Unite 400 g di farina di grano saraceno, 1 bustina  di lievito, 120 g di zucchero di canna e mischiate e. Aggiungete 450 ml di latte (o latte di mandorla, o di soja) e 50 ml di olio extravergine di oliva, togliendo i grumi. Versate in una tortiera di circa 20 cm per 40 minuti a 180 gradi.

Quando la torta è fredda, potete tagliarla a metà e farcirla con marmellata di mirtilli.

Annamaria Girardi

(Foto A. G.)

P. S. La mia amica Nadia ha provato la torta con la marmellata di arance e mi ha detto che è bbbuona anche così!!!  (foto N.)

Precedente I Santi e lo smog Successivo A volte tornano...